i SERViZI
DEL QUARTIERE

I SERVIZI DEL QUARTIERE
Urbana New Living si trova a pochi passi dal Parco della Media Valle del Lambro ed è pensato per rispondere a requisiti di alta sostenibilità ambientale. Il complesso è dotato di una piazza comune aperta, un’area gioco, un’area fitness, verde pubblico, postazioni per biciclette e percorsi ciclo-pedonali che connettono quartiere, parco e città. Gli spazi al piede degli edifici ospitano un’offerta diversificata di servizi locali urbani permeabili e aperti alla città che generano un tessuto sociale vivo e sicuro. Tutto è pensato nel rispetto dell’ambiente e della sua integrazione con gli spazi verdi interni ed esterni. L’illuminazione pubblica rende l’area comoda e sicura. Un sistema di irrigazione intelligente riduce gli sprechi. Gli edifici, in Classe A, sono caratterizzati da un sistema di riscaldamento e raffrescamento di tipo centralizzato con pompa di calore, che sfrutta le acque di falda per lo scambio di energia termica, senza l’impiego di metano, ottimizzando i consumi di energia in modo da favorire l’ambiente e ridurre i costi di gestione.
Prolight è un progetto europeo che ha per obiettivo la creazione di comunità consapevoli dei propri impatti ambientali e sociali. Questa sperimentazione permette agli abitanti del distretto di Urbana New Living, unico sito pilota in Italia, di analizzare i consumi di casa e ricevere informazioni utili al risparmio energetico.
Poliambulatorio AQUA

Il Poliambulatorio offre servizi sanitari finalizzati alla presa in carico globale della persona malata: è un polo geriatrico con servizi e discipline rivolte a pazienti di età adulta, terza e quarta età. L’ambulatorio di AQUA è un luogo dove il personale sanitario incontra la popolazione del territorio e – attraverso la presa in carico, l’individuazione dei bisogni e la definizione di un piano assistenziale – garantisce attività e prestazioni che puntano a migliorare la salute dei pazienti.

Farmacia del ParcO
Da oltre 15 anni, la farmacia è al servizio dei propri clienti per offrire una risposta e supporto alle loro necessità. Nella Farmacia del Parco sono disponibili i servizi di autoanalisi (glicemia, profilo lipidico completo, emoglobina glicata), telemedicina (elettrocardiogramma, Teledermatologia), controllo pressione con rilevazione della fibrillazione atriale, test di gravidanza, noleggio elettromedicali e presidi ortopedici, screening sangue occulto, foratura lobi, test disbiosi intestinale e test intolleranze.
ciclocaffè
Un luogo dove ritrovarsi, scambiarsi esperienze, un’officina di condivisione e molto di più: Ciclocaffè non è un semplice “bar a tema” ma un vero e proprio luogo di incontro e scambio dove il cibo e la convivialità si mescolano all’officina attrezzata e alle esperienze degli abitanti. Attraverso i suoi servizi punta ad incentivare la mobilità sostenibile e favorire il tessuto sociale della comunità per rendere Ciclocaffè un luogo culturale di scambio e di socializzazione. Nella caffetteria-lounge, la proposta di prodotti biologici e locali, per favorire la filiera di produzione e distribuzione del territorio.
spazio47

L’obiettivo di Spazio 47 è mettere al centro gli adolescenti e la loro comunità di riferimento. È uno spazio socio-educativo dove si propongono percorsi di benessere per minori, come laboratori multidisciplinari, servizi di consulenza per i giovani più vulnerabili e le loro famiglie, e in cui si valorizza l’empowerment giovanile intervenendo su un rafforzamento delle capacità personali e sulla scoperta di vocazioni professionali, rispondendo quindi anche a necessità di orientamento.

Un luogo di ascolto e di supporto che permette non solo esperienze individuali ma anche esperienze condivise per costruire e rafforzare i legami.

Spazio 47, grazie all’utilizzo privilegiato delle arti come strumento formativo, vuole caratterizzarsi per la bellezza intesa come propulsore di un nuovo modo di fare educazione.

WeMi

L’Hub di quartiere WeMi Rizzoli è un luogo di accoglienza, ascolto e vicinanza al cittadino e funge da motore di forme di promozione ed educazione alla cittadinanza consapevole. Lo spazio ospita inoltre una biblioteca di condominio ed è accreditato come Centro di Aggregazione Giovanile (CAG).

WeMi Rizzoli è un servizio del Comune di Milano ed è gestito dalla Cooperativa Cascina Biblioteca, realtà che fonda le proprie radici sociali nel territorio del Municipio 3, il cui operare quotidiano è guidato da un approccio che intende il lavoro di rete come sviluppo del bene comune.

WeMi Rizzoli offre agli abitanti ascolto e orientamento ai servizi domiciliari per anziani, minori, nuclei familiari e persone con disabilità; servizi condivisi, come il dopo scuola; l’intervento di educatori finanziari certificati per affiancare i cittadini nella pianificazione e nella gestione del bilancio familiare, uno spazio polifunzionale dove attraverso proposte di laboratori, percorsi di coesione sociale e attività culturali e ricreative si promuove la cultura dell’inclusione, favorendo l’aggregazione tra cittadini di ogni età, genere e famiglia.

officina immagine
Officina Immagine è un luogo accogliente, in cui ci si prende cura del benessere delle persone attraverso una proposta di servizi di parrucchiera e, prossimamente, anche di estetica. Un’attività anche attenta alla sostenibilità, attraverso collaborazioni con aziende e brand ecosostenibili nel loro approccio e nei loro prodotti, che diventa quindi anche uno spazio di socialità e sensibilizzazione per la clientela del quartiere. I servizi di Officina Immagine includono inoltre trattamenti di vario tipo, dermopigmentazione, consulenze di armocromia e rivendita di prodotti certificati.
Contatti WeMi Rizzoli
Sei interessato a sviluppare un servizio utile al quartiere in uno spazio a Urbana New Living?
Scrivi a:
Raccontaci chi sei e cosa vorresti sviluppare.
Torna in alto