i SERViZI
DEL QUARTIERE
Il Poliambulatorio offre servizi sanitari finalizzati alla presa in carico globale della persona malata: è un polo geriatrico con servizi e discipline rivolte a pazienti di età adulta, terza e quarta età. L’ambulatorio di AQUA è un luogo dove il personale sanitario incontra la popolazione del territorio e – attraverso la presa in carico, l’individuazione dei bisogni e la definizione di un piano assistenziale – garantisce attività e prestazioni che puntano a migliorare la salute dei pazienti.
L’obiettivo di Spazio 47 è mettere al centro gli adolescenti e la loro comunità di riferimento. È uno spazio socio-educativo dove si propongono percorsi di benessere per minori, come laboratori multidisciplinari, servizi di consulenza per i giovani più vulnerabili e le loro famiglie, e in cui si valorizza l’empowerment giovanile intervenendo su un rafforzamento delle capacità personali e sulla scoperta di vocazioni professionali, rispondendo quindi anche a necessità di orientamento.
Un luogo di ascolto e di supporto che permette non solo esperienze individuali ma anche esperienze condivise per costruire e rafforzare i legami.
Spazio 47, grazie all’utilizzo privilegiato delle arti come strumento formativo, vuole caratterizzarsi per la bellezza intesa come propulsore di un nuovo modo di fare educazione.
L’Hub di quartiere WeMi Rizzoli è un luogo di accoglienza, ascolto e vicinanza al cittadino e funge da motore di forme di promozione ed educazione alla cittadinanza consapevole. Lo spazio ospita inoltre una biblioteca di condominio ed è accreditato come Centro di Aggregazione Giovanile (CAG).
WeMi Rizzoli è un servizio del Comune di Milano ed è gestito dalla Cooperativa Cascina Biblioteca, realtà che fonda le proprie radici sociali nel territorio del Municipio 3, il cui operare quotidiano è guidato da un approccio che intende il lavoro di rete come sviluppo del bene comune.
WeMi Rizzoli offre agli abitanti ascolto e orientamento ai servizi domiciliari per anziani, minori, nuclei familiari e persone con disabilità; servizi condivisi, come il dopo scuola; l’intervento di educatori finanziari certificati per affiancare i cittadini nella pianificazione e nella gestione del bilancio familiare, uno spazio polifunzionale dove attraverso proposte di laboratori, percorsi di coesione sociale e attività culturali e ricreative si promuove la cultura dell’inclusione, favorendo l’aggregazione tra cittadini di ogni età, genere e famiglia.