chi siamo

CHI SIAMO

Urbana New Living è un progetto del Fondo Immobiliare di Lombardia gestito da Redo, Società benefit impegnata nella creazione di spazi abitativi di qualità ed economicamente sostenibili per le persone. Dai progetti di affordable housing alla rigenerazione urbana degli spazi cittadini, gli interventi di Redo sono guidati da criteri di responsabilità sociale, sostenibilità ambientale, inclusione e funzionalità. Il gestore sociale è Ecopolis Servizi. L’Advisor Tecnico Sociale è Fondazione Housing Sociale. Il consulente smart per l’integrazione di tecnologia e innovazione digitale nell’ambito urbano è Planet Smart City.

Il Fondo Immobiliare di Lombardia – Comparto Uno è un fondo riservato a investitori qualificati e destinato all’investimento sul mercato abitativo, nell’ambito territoriale della Regione Lombardia. La vocazione del Fondo è quella di realizzare interventi immobiliari nel cosiddetto social housing, definito come insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare nel mercato libero il proprio bisogno abitativo.
La finalità del social housing è dunque quella di migliorare e rafforzare la condizione di queste persone, favorendo la formazione di un contesto abitativo
e sociale all’interno del quale sia possibile non solo accedere a un alloggio adeguato, ma anche a relazioni umane ricche e significative.

Advisor tecnico sociale
La Fondazione Housing Sociale si costituisce nel giugno 2004 per volontà della Fondazione Cariplo con la Regione Lombardia e Anci Lombardia, con la missione di sperimentare soluzioni innovative per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di iniziative di edilizia sociale, promuovendo i valori della sussidiarietà, del pluralismo e dell’auto organizzazione.
Edilizia Residenziale Sociale
GESTORE SOCIALE
Il fondo ha individuato un gestore sociale, Ecopolis Servizi, che curerà in modo unitario sia gli aspetti di property e di facility management (gestione tecnica, amministrativa e di manutenzione), sia quelli di gestione della community, facendo leva sul coinvolgimento dei residenti e del quartiere.
Consulente smart
Planet Smart City, fondata nel 2015 a Torino come parte del gruppo internazionale Planet Holding, opera come Competence Center sulle Smart City, fornendo consulenza strategica e sviluppando progetti per integrare l’innovazione in ambito urbano. Ha individuato una nuova definizione di città smart e social, basata su quattro macroaree: risorse ecosistemiche, ambiente costruito, società e sistemi tecnologici. Planet Smart City è attiva in diversi tavoli di convergenza nazionale in ambito di innovazione del Real Estate.

Progettisti

CME Consorzio Imprenditori Edili
CME Consorzio Imprenditori Edili è stato costituito a Modena nel 1979 da 11 imprese artigiane. Oggi è un’importante realtà a livello nazionale. Dopo l’aggregazione dei consorzi di Parma e Reggio Emilia e l’apertura della sede operativa di Bologna, il suo bacino operativo si estende oltre le province originarie fino ai territori del Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Abruzzo, Lazio. Opera nell’universo delle costruzioni intervenendo in molteplici settori: edilizia civile, edilizia industriale, acquedotti, gasdotti, fognature, urbanizzazioni, impianti di depurazione, impianti per lo smaltimento rifiuti, impiantistica civile ed industriale.
Torna in alto